di Sala e di Bar.it

Chi siamo

Questo sito nasce come espansione on-line del testo per il laboratorio di Cucina, di Leonardo Mercurio e Paolo Miccolis, edito da Liviana.



Manuale biennio

Manuale monoennio

GLI AUTORI

Leonardo Mercurio ha iniziato la sua carriera didattica presso uno degli alberghieri più prestigiosi d'Italia quello di San Pellegrino Terme dove ha insegnato per più di un decennio, ricoprendo anche il ruolo di coordinatore di dipartimento nell'ultimo anno. Fin da giovane ha lavorato in alberghi e ristoranti di tutto il territorio nazionale. Ha insegnato per alcuni anni presso gli istituti alberghieri come esperto nell'area di specializzazione in diversi moduli.
È stato coordinatore di alcuni progetti europei, ha insegnato presso centri di formazione professionale e in corsi europei in Lombardia. È stato consulente con la federazione italiana cuochi per la promozione di attrezzatura professionale Kenwood. Ha insegnato negli ultimi due anni a Bari presso Ippsar Perotti e IPSSART di Castellana Grotte (Ba).
Dal 2008 insegna presso l'alberghiero Einaudi di Lamezia Terme (CZ). Attualmente svolge attività di consulente chef presso quotate strutture alberghiere di nuova concezione.
Negli ultimi anni, oltre a impegnarsi nell'approfondimento della cucina moderna e nell'utilizzo delle nuove tecnologie in cucina, si è specializzato in pasticceria al piatto, in panificazione da ristorazione e, da ultimo, anche in intaglio dei vegetali.

Paolo Miccolis è docente dell'IPSSART di Castellana Grotte in provincia di Bari. Diplomato presso l'Alberghiero di Brindisi, inizia giovanissimo, nel 1986, la sua esperienza di insegnante presso l'Istituto Alberghiero di Crispiano, in provincia di Taranto, in seguito a Brindisi per poi approdare nel 1996 a Castellana. Segretario dell'Associazione cuochi "Trulli e Grotte" per numerosi anni, ha consolidato la sua preparazione professionale attraverso molteplici corsi di aggiornamento professionale, tra i quali spiccano quello effettuato presso l'Ecole "Le Cordon Bleu" di Parigi e quello presso l'Alma di Colorno (Parma).
Collabora con diverse strutture ristorative e Enti di formazione Professionale, specializzato nella banchettistica, nell'intaglio dei vegetali e dei formaggi e nella formazione in generale e nella creazione di curriculi sperimentali. Svolge, all'interno del proprio Istituto, il ruolo di Funzione Strumentale a sostegno del lavoro docente (area 2), nonché responsabile di progetti P.O.N., referente delle attività di recupero e prevenzione della dispersione scolastica, coordinatore del Dipartimento dei docenti tecnico-pratici di cucina.
La stesura del libro Chef Gourmet – Laboratorio di cucina per il terzo anno ha visto mettere a frutto il lavoro di catalogazione, archiviazione di tutto il materiale raccolto negli ultimi vent'anni.

Liviana è un marchio della casa editrice De Agostini Scuola S.p.A.

Contatti

redazione@livianascuola.it